Se stai cercando una struttura FV collaudata e ingegneristicamente ottimizzata – K2 Systems è uno dei produttori di sistemi di montaggio più riconosciuti in Europa. Il portafoglio copre praticamente tutti gli scenari: tetti inclinati, tetti piani, facciate, strutture a terra e carport.
In qualità di partner distributivo di K2 Systems in Polonia (Katowice), 7SUN aiuta a selezionare l’intero set di componenti, ottimizzare il progetto e la logistica delle forniture.
1) Tetto inclinato – velocità di installazione e adattamento alla copertura
Nei sistemi per tetti inclinati K2 punta sulla modularità: si sceglie la guida + l’elemento di fissaggio per il tipo di tetto specifico (tegole, lamiera trapezoidale/ondulata, aggraffatura ecc.), mentre il resto degli accessori rimane coerente in tutto il progetto.
K2 SingleRail – il “cavallo di battaglia” universale
Soluzione con un’ampia gamma di guide per diverse campate e carichi; consente un’installazione economica grazie al collegamento laterale diretto con la guida e alla regolazione flessibile dell’altezza.
K2 SolidRail – un classico per progetti con requisiti più elevati
Sistema di guide per molte applicazioni su tetti inclinati (a seconda del connettore per tetto selezionato). In pratica spesso scelto dove contano una solida riserva di portata e un funzionamento prevedibile del sistema.
Sistema K2 “a scorrimento” (InsertionRail) – estetica e assenza di morsetti classici
Per progetti in cui l’aspetto è importante: superficie “chiusa” senza morsetti standard per moduli e installazione rapida.
K2 MultiRail / MultiRail CSM – per lamiera trapezoidale e ondulata
MultiRail funziona come connettore per tetto e guida in un unico elemento – pianificazione e installazione rapide su tetti con inclinazione di 5–75° per lamiere trapezoidali e ondulate (a seconda della variante).
K2 MiniRail – sistema compatto con un’ottima logistica
Elementi compatti, meno componenti e facilità di trasporto/stoccaggio; la famiglia comprende anche varianti che supportano angoli aggiuntivi e una maggiore distanza dal manto di copertura.
K2 BasicRail – quando servono carichi elevati e una base solida
Sistema descritto da K2 come rapido da installare, con compensazione controllata della dilatazione e possibilità di applicazione, tra l’altro, su tetti industriali.
2) Tetto piano – zavorra, ancoraggio, aerodinamica
K2 Dome 6 – sistema di punta per tetti piani
Dome 6 è un “all-rounder” per la maggior parte delle coperture di tetti piani, con un approccio alla zavorra basato su studi aerodinamici e test in galleria del vento. Le varianti includono, tra le altre, Classic, Xpress, Classic LS o Lifted LS (scelta in base ai carichi e alla geometria del tetto).
Sul sito K2 vengono evidenziati, tra l’altro, l’ottimizzazione della zavorra secondo gli standard della galleria del vento e l’alto livello di prefabbricazione (che riduce i tempi di installazione).
K2 Dome Zero – installazione parallela al tetto (0°)
Soluzione che sfrutta la compatibilità degli elementi della famiglia Dome 6 e consente di progettare configurazioni “in piano”, anche con opzione di ancoraggio sicuro in condizioni di tetto più difficili.
K2 TiltUp Vento / GreenRoof Vento – quando servono angoli maggiori o un tetto verde
TiltUp Vento offre diverse configurazioni e angoli (es. 20°/25°/30°), mentre GreenRoof Vento è pensato per tetti verdi e ghiaiosi e per una facile integrazione con lo strato esistente.
3) Facciate – superficie aggiuntiva per il FV
K2 sviluppa la linea WallPV – dalle facciate ventilate ai sistemi di isolamento ETICS fino ai pannelli sandwich e al calcestruzzo.
K2 WallPV FacadeRail
Soluzione per facciate, con opzioni per diversi tipi di sottostruttura e finitura estetica con guide a scorrimento.
K2 WallPV CarrierRail
Sistema progettato per facciate con pannelli sandwich (tra cui applicazioni commerciali) – enfasi su fissaggio rapido e finitura “pulita” con InsertionRail.
K2 WallPV PerfoRail
Per facciate in calcestruzzo con isolamento termico esistente – idea: installazione il più rapida possibile senza interventi sull’isolamento e superficie estetica e uniforme.
4) Installazione a terra – K2 N-Rack
Per impianti a terra K2 offre il sistema N-Rack, descritto come una soluzione “fondamentalmente intelligente”, con opzioni di posa direttamente nel terreno o su fondazioni su pali e varianti di inclinazione (ad es. 15° e 20° – a seconda della configurazione).
5) Carport – fotovoltaico come infrastruttura di parcheggio
K2 dispone anche del sistema K2 Carport, progettato come tettoia per parcheggi che combina la funzione di protezione dei veicoli con la generazione di energia. Nei materiali di prodotto sono indicati, tra l’altro, i parametri di altezza della struttura e l’utilizzo per auto e veicoli commerciali leggeri.
6) Progettazione, documentazione e garanzia – il vantaggio del “sistema”, non solo dei profili
In pratica il successo del progetto dipende non solo da guide e connettori, ma anche dal processo: progettazione → statica → composizione dei componenti → installazione → documentazione.
- K2 Base – strumento per la pianificazione dei progetti (incl. verifica statica e report).
- K2 DocuApp – raccolta dati e chiusura della documentazione direttamente in cantiere (smartphone/tablet) e trasferimento dei dati a K2 Base.
- Nella brochure K2 è indicata una garanzia di 12 anni sugli elementi del sistema (a condizione che il progetto sia realizzato in K2 Base con verifica statica e documentazione).
Come scegliere la soluzione K2 giusta? (checklist di 7SUN)
Nella maggior parte dei casi basta rispondere a 5 domande:
- Tipo di oggetto: casa / industria / parco fotovoltaico / facciata / carport
- Supporto: tegole, lamiera, membrana, ghiaia, facciata, terreno
- Configurazione: sud vs est–ovest, angolo, altezza della struttura
- Vincoli: portata del tetto, zona vento/neve, ostacoli
- Priorità: velocità di installazione, zavorra minima, estetica, costo totale
Su questa base selezioniamo la famiglia di sistemi (ad es. SingleRail/MultiRail per tetti inclinati, Dome 6 per tetti piani, WallPV per facciate, N-Rack per il terreno, Carport) e completiamo i componenti compatibili.
